XXIX Giornata del dialogo tra Cattolici ed Ebrei

XXIX Giornata del dialogo tra Cattolici ed Ebrei


La XXIX giornata per la conoscenza dell’ebraismo programmata per il 17 gennaio 2018 si celebrerà ad Ancona lunedì 29 gennaio 2018 alle ore 17 presso l’aula a2 – Facolta’ di Economia e Commercio (ex caserma Villarey) con il Ministro del culto ebraico NAHMEL AHRONEE e l’Arcivescovo di Ancona-Osimo mons. ANGELO SPINA sul tema che si richiama al libro delle Lamentazioni, dalle cinque Meghillot.
Le Cinque Meghillot sono i cinque libri della Bibbia che vengono letti, nel mondo ebraico, essenzialmente a scopo liturgico, durante certe festività. Il significato del termine Meghillà è rotolo per indicare il rotolo di pergamena su cui viene scritto il testo.
I cinque libri sono il libro di Ruth, (che è stato trattato lo scorso anno) le Lamentazioni (che si tratteranno nell’appuntamento di quest’anno 2018), il Cantico dei Cantici, il Qohèleth, ed il libro di Ester che verranno approfonditi negli anni seguenti.
Il sussidio per l’approfondimento del tema che è stato preparato a cura della commissione per l’Ecumenismo e dialogo della CEI contiene, tra l’altro, Commenti al libro delle Lamentazioni (voce ebraica) e Commenti al libro delle Lamentazioni (voce cattolica).
sussidio: IL LIBRO DELLE LAMENTAZIONI dalle cinque Meghillot – XXIX giornata ebraico-cristiana
manifesto che pubblicizza l’evento ad Ancona
Per ulteriori approfondimenti: https://ecumenismo.chiesacattolica.it/