Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026

“CERCATE DI CONSERVARE, PER MEZZO DELLA PACE CHE GIA’ VI UNISCE, QUELLA UNITA’ CHE VIENE DALLO SPIRITO SANTO. UNO SOLO E’ IL CORPO, UNO SOLO E’ LO SPIRITO SANTO, COME UNA SOLA E’ LA SPERANZA ALLA QUALE SIETE STATI CHIAMATI” (EF 4,3-4)

E’ confortante per noi sapere che l’unità tra i cristiani e tra tutti gli uomini, prima e molto più che frutto della nostra ricerca, è un dono dello Spirito Santo. Spirito che agisce contemporaneamente dentro le chiese diversamente cristiane con la forza della Parola di Dio, ma anche dentro tutti i popoli, le culture e le religioni. Il dono spirituale dell’unità è presente in modo speciale nei cristiani, uniti da una comunione spirituale fondata sullo stesso battesimo, la stessa vocazione ad essere segno di pace per il mondo intero e dalla stessa speranza nella giustizia finale di Dio. Non siamo noi che garantiamo l’unità della chiesa, ma Dio in Cristo tramite lo Spirito Santo. Così la separazione storica e istituzionale delle chiese non ha mai potuto intaccare quella comunione tra i cristiani in Cristo basata sulla fede, sull’amore e sulla speranza. Lo Spirito Santo è sempre più grande delle nostre separazioni, differenze, incomprensioni e divisioni istituzionali. Egli agisce all’interno di tutte le chiese cristiane, oltrepassando le diversità di ciascuna e rendendole strade diverse alla ricerca di una unità sempre più profonda.

Questa eterna opera dello Spirito Santo verso l’unità e la fraternità di tutta la famiglia umana trova oggi purtroppo un ostacolo scandaloso enorme proprio da parte di alcune chiese, cristiane. Esse sacrificano l’unità ecclesiale a interessi di potere nazionalistico o appoggiano uomini politici autocrati, violenti e razzisti. Come cristiani che fare? Certamente dissociarci pubblicamente, per evitare di essere considerati corresponsabili. Ma Paolo ci aiuta e ci dice: Cercate di conservare e accrescere tra voi quella pace che già vi unisce. Testimoniate tra voi una pace, un dialogo sempre più grande. O come dice papa Francesco “allenate la vostra speranza” di unità, proprio perché e quando alcune chiese, sedicenti cristiane, la tradiscono, dopo 60 anni di dialogo e di amicizia ecumenica.

Don Valter Pierini

 

Download: locadina