Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani

Volantino Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2017

Volantino Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2017


Nella Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani  che si celebra dal 18 al 25 gennaio 2017 anche nella nostra Diocesi, le chiese cristiane sono protagoniste di  una serie di appuntamenti di conoscenza e preghiera come da locandina pubblicata.
Segnaliamo in particolare la tavola rotonda dal titolo “Ponti, non muri: cristiani dal conflitto alla comunione“che si terrà presso la Facoltà di Economia ad Ancona, venerdì 20 gennaio alle ore 18 .
Lunedì 30 gennaio, poi, nella sala del Rettorato UNIVPM ad Ancona, ore 17, XXVIII giornata per la conoscenza dell’ebraismo.
La riflessione riguarderà il libro di Ruth.
A 500 anni dalla riforma protestante molti sono  le luci di comunione che nelle chiese cristiane dai tempi di Paolo VI si evidenziano.
C’è una tensione comune alla ricerca dell’Unità in Cristo fonte di ogni pace. L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione (cfr.2 Cor 5,14-20)
Tanti i documenti che la attestano, tanti gli incontri che ne testimoniano la volontà.
Pubblichiamo qui due documenti recentissimi che testimoniano questa comunione e invitiamo a consultare la pagina del nostro sito: home – Uffici pastorali – Ecumenismo : documenti e sussidi.
accordo-tra-caritas-internazionale-e-world-service
dichiarazione-congiunta-31-ottobre-2016
Il materiale pubblicato, aiuta a prendere coscienza  di quanto lo Spirito sta realizzando nelle chiese cristiane.
Viviamo con speranza e fede questo momento rifiutando ogni affermazione che possa seminare discordia e divisione.