Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2018
“Potente è la tua mano, Signore”: questo il versetto biblico, tratto da Esodo (15,6), scelto come filo rosso della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2018 che, come tutti gli anni, ricorre dal 18 al 25 gennaio. Promossa congiuntamente dalla commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, la Settimana di quest’anno (e per tutto l’anno 2018)è accompagnata da un sussidio di approfondimento e preghiera preparato dalle chiese cristiane caraibiche.
Anche nella diocesi di Ancona Osimo, sarà una settimana di incontri e preghiera comunitaria per una sempre maggiore conoscenza reciproca. Partecipano le chiese cristiane: Cattolica di Ancona Osimo, Avventista del settimo giorno, Evangelica metodista, Ortodossa rumena e di Costantinopoli, oltre al Segretariato per le Attività Ecumeniche (SAE) secondo un ricco calendario .
Segnaliamo l’incontro ecumenico giovani previsto per il 18/1 promosso dai giovani seminaristi e dalla commissione ecumenica.
Una particolare sottolineatura per l’incontro ad Ancona presso La Facolta’ di Economia E Commercio (ex caserma Villarey) Aula A2 alle ore 17,30 di venerdì 26 gennaio, tavola rotonda interconfessionale nella quale i cristiani di varie confessioni si interrogano sulle nuove schiavitù. Nello specifico sulle donne vittime di Tratta, sul gioco d’azzardo patologico, sulle tossicodipendenze.
Pubblichiamo il calendario completo.